“La determinazione è la sveglia del volere umano.”

Anthony Robbins

La nascita dell’Associazione

Abbiamo iniziato davanti al Comune di Pescara, il 23 dicembre 2010. E’ successo questo: eravamo stanchi di non poter entrare nel Municipio e nonostante qualche incontro abbiamo deciso che dovevamo essere determinati. Ci siamo vestiti da carcon le maglie a righe orizzontali, e abbiamo occupato la piazza antistante il municipio della città più grande d’Abruzzo, con 150 mila abitanti. Per noi entrare nel municipio di Pescara era impossibile. Abbiamo ottenuto di poter entrare con gli ascensori abbiamo ottenuto di far rifare gli scivoli che pure se c’erano erano tutti pericolosi. Intorno al Comune, inoltre, ci saranno dei posti auto dedicati ai disabili. E’ stato solo l’inizio.

L’Associazione “Carrozzine Determinate Abruzzo” nasce nel marzo 2011, il nostro scopo è quello di promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e il rispetto per la loro intrinseca dignità, anche in attuazione del dettato del II comma dell’articolo 3 della Costituzione Italiana, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e della legge quadro sull’handicap (Legge 104/92).

I NOSTRI OBIETTIVI

Rimuovere ogni ostacolo che impedisca alle persone con disabilità la piena ed effettiva partecipazione sociale.

Accrescere la consapevolezza e favorire il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità, combattendo stereotipi, pregiudizi e pratiche dannose in tutti gli ambiti della vita.

Promuovere  e diffondere la cultura politica e sociale del valore positivo delle diversità, attraverso la valorizzazione ed il riconoscimento delle capacità, delle risorse, dei meriti e dei contributi delle persone con disabilità.

Promuovere l’integrazione scolastica, la qualificazione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità fisiche,intellettive e relazionali.

Tendere al maggior grado di indipendenza e piena autonomia di vita possibile delle persone in relazione al loro personale stadio di disabilità.

Rendere possibile l’effettiva pari opportunità in relazione al pieno godimento dei diritti di cittadinanza.

Rendere concreto il diritto all’accessibilità all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alle comunicazioni attraverso l’identificazione e la rimozione di ostacoli e barriere.

Favorire l’applicazione delle leggi in favore delle persone con disabilità, intervenendo presso enti ed amministrazioni di competenza.

SCARICA IL NOSTRO STATUTO

Intervento del nostro presidente Claudio Ferrante in “TG2 insieme”